venerdì 29 agosto 2014

Banquet



Questa mattina, dopo aver chiuso le imposte delle porte-finestre che sbattevano per il vento, ho dormito fino a tardi. Mi sono alzato ad un’ora che avrei potuto benissimo consumare un brunch. Rimango però sempre fedele alle mie abitudini alimentari e come tutti i giorni ho fatto una normalissima colazione. Mi hanno poi telefonato dal mare, dicendomi che lì era una bellissima giornata. Dopo qualche ora il tempo, iniziato grigio, si è rimesso anche qui. Ad un orario sballato sono uscito a fare la spesa. In compenso non c’era quasi nessuno, è l’orario più comodo, l’orario in cui c’è il cambio di turno, infatti molti cassieri e dipendenti in quel momento andavano a casa. Preferendo borse di tela sono uscito ben attrezzato per portare via la spesa senza utilizzare i soliti sacchetti mater-bi. Arrivato a casa verso le 14, dopo aver messo a posto i miei acquisti, ho fatto un semplice pranzo, friggendomi qualche fettina di pollo che ho mangiato con un po’ di insalata e pomodori. Per stasera la “padrona” ha già annunciato che si potrà far arrivare una pizza. Della serie, voglia di cucinare saltami addosso….Ma abbiamo un’attenuante, anche senza stare in cucina, il lavoro non manca e tra documenti, commissioni, acquisti, non ci annoieremo fino a stasera. Sperando di poterci fermare almeno una mezzoretta, per riposare un poco. Noto adesso che già il 3 febbraio 2013 avevo parlato di colazione, e serramenti delle finestre. Era proprio all’inizio del mio aricolo Banquet, articolo postato quel giorno che vorrei ripercorrere insieme a voi.Una tranquilla giornata di vento, scuote l'aria, i serramenti delle finestre, ed altro ancora. Anche la musica però, si può scuotere. Notate per esempio questo nome, Alabama Shakes, è la prima proposta di oggi. Dopo colazione, non per un caffè o una bevanda, ma per la loro canzone, intitolata Hold On
Alabama Shakes - Hold On 

Un quartetto abbastanza popolare, gli inglesissimi alt-J. Con questo nome stranissimo, e la loro musica, hanno conquistato un considerevole numero di fans. Conquisteranno anche i nostri gusti musicali? Credo che sia presto per dirlo. Provo a farveli ascoltare, in attesa di farci un'idea, questa è il loro primo brano, in questo spazio, Tesselate alt-J - Tesselate
Lei, è molto nota. Molto bella, brava sfortunata. Un destino, una fatalità, una strada sbagliata, l'ha portata a concludere la sua vita a solo 27 anni. Ci sarebbe piaciuto averla ancora qui con noi, purtroppo possiamo solo ricordarla con i tanti dischi che ci ha lasciato. Rehab è uno di questi e lei, ovviamente, è Amy Winehouse Amy Winehouse - Rehab

Vengono dal Maryland, come il buon tabacco, ammesso che ci sia ancora qualcuno che lo fuma. Si chiamano, Animal Collective, sono un complesso attualissimo, e questo è il loro pezzo più famoso, My Girls. Da notare il plurale, le mie donne. Domanda da 100 milioni di dollari, ma non gliene basta una? Animal Collective - My Girls 

Wake Up, svegliarsi. Loro sono gli Arcade Fire, con questo titolo, che potrebbe essere anche un buon consiglio. Non sono sicuro però che sia la cosa più giusta, di domenica mattina, con questo tempo da lupi. Il fatto è che questa.......è una bella canzone, loro sono bravi come sempre, quindi è bene essere svegli Arcade Fire - Wake Up 

Laura, nome proprio di persona, nome abbastanza comune di donna. Oggi anche il titolo di questo brano, romantico di Bat for Lashes. Si torna così alla musica arrangiata in modo tradizionale, pianoforte, archi, e la voce calda di Natasha Khan Bat for Lashes – Laura  


Bloc Party. Un gruppo alternative rock inglese. Il nome deriva forse dai no global Black Bloc? Non lo so, se sono contro la globalizzazione, forse saranno a favore delle feste, anche il titolo del brano, Banquet, mi fa pensare a questo Bloc Party - Banquet 

Una canzone molto dolce, che probabilmente avevo già sentito da qualche parte. Non mi è nuova, d'altra parte anche loro sono stranoti, strafamosi. Sono i Blur e questo loro pezzo, veramente bello, è Out of Time Blur - Out of Time

Le mie canzoni, probabilmente sono più di quante mi renda conto di aver ascoltato. Le sento, mi sembra di conoscerle, le cerco e non le trovo. Un'altra è questa Skinny Love, amore magro. Con una breve ricerca arrivo alla conclusione che la inserisco per la prima volta nel blog, anche se loro, i Bon Iver, sono quasi degli ospiti fissi Bon Iver - Skinny Love 

Nessun commento:

Posta un commento