mercoledì 27 agosto 2014

The Dream of Freedom



Sto pensando di andare qualche giorno al mare, nella città dove ho passato tanti anni della mia infanzia e della mia giovinezza. Una città dove mi sento sempre a casa, anche perché ci posso trovare tanti parenti ed amici a cui sono particolarmente legato. E’ una città non vicinissima, dista trecento chilometri da dove abito e per raggiungerla ci vogliono 4 ore di auto viaggiando comodamente in autostrada. Per fare in modo che sia tutto a posto, di solito prima di partire faccio controllare la macchina. Oggi quando l’ho portata in officina per sostituire una lampadina, mi hanno detto che anche la marmitta era da cambiare. In effetti da diversi giorni, sentivo che il motore faceva un rumore strano. Mi sono dovuto rassegnare a lasciare lì la macchina, la riprenderò domani non prima di essermi alleggerito il portafoglio di una spesa abbastanza consistente, essendo necessaria non una semplice riparazione, ma un pezzo di ricambio completamente nuovo. Cose che capitano ad una macchina di 13 anni di età e 150.000 chilometri percorsi. Difficile dire quanto potrà durare ancora,  finchè continuerà ad andare e non mi darà problemi, penso di tenerla. Mi auguro che questo sia ancora per diversi anni, anche perché non vedo niente che mi attragga, sul mercato. Non c’è qualcosa di veramente nuovo, che possa rivoluzionare il mondo del trasporto a 4 ruote. E allora, mi chiedo: perché cambiare? Una macchina, è uguale ad un’altra…… Più bella, più nuova, più colorata, più lucida, più fiammante…… sono dettagli che non contano. La macchina è solo un mezzo di trasporto, l’unica cosa che conta è l’immensa libertà che ha donato agli individui. Libertà è uguale a Freedom, anche parola magica che mi riporta indietro all’8 maggio 2012, quando avevo postato una playlist con questo titolo: the dream of freedom
Le leggende del rock cantano le canzoni dei Pink Floyd. Ci occupiamo allora di un figlio d'arte, Dweezil Zappa, che insieme a Keith Emerson reinterpreta questa Run like hell, correre come il vento..... Dweezil Zappa Keith Emerson - Run like hell 

From The Beginning, brano che mi è sempre piaciuta molto. Emerson, Lake & Palmer è l'autore di questa canzone; dall'inizio, dice il titolo, e penso sia giusto. E' da qui e da canzoni come queste che bisogna cominciare Emerson, Lake & Palmer - From The Beginning 

The Deadly Dream Of Freedom, il sogno della libertà letale, oppure il sogno mortale della libertà. La canzone è di Triumvirat, nome che sento per la prima volta, come del resto questo brano 
Triumvirat - The Deadly Dream Of Freedom 


Just Like...Pink Floyd, sempre l'album del 2008, quello delle cover del mitico gruppo inglese. Questa volta è un treno di artisti, John Wetton, Scotty Page, Tony Kaye, Bob Kulick, Jimmy Haslip, Michael Sherwood, Dweezil Zappa, Pat Masterlotto, tutti giustamente impegnati a reinterpretare Us and them Dweezil Zappa - Us and them 

Every Rose Has Its Thorn ogni rosa ha le sue spine, suonano e cantano i Poison, gruppo metal americano sulla cresta dell'onda da quasi 30 anni. Poison tradotto significa veleno, nome indicativo del genere di musica a cui si dedicano questi 4 eccentrici ragazzi Poison - Every Rose Has Its Tho 

Non mi farai girare intorno alla stanza, come una marionetta? Le parole e il rock melodico di Lisa Mitchell nel brano Pirouette, tratto dall'album Wonder, fenomeno, del 2009
Lisa Mitchell – Pirouette 

Ancora un gruppo storico del panorama musicale pop, sto parlando degli Who, con questa canzone intitolata The Real Me, un disco del 1971 dall'album Quadrophenia. Termine difficile, sconosciuto alla maggioranza, la Quadrophenia è una personalità divisa in quattro diverse sfaccettature, un disturbo mentale che sconfina nella schizofrenia  Who - The Real Me 

Machine Gun Fellatio, una rock band australiana, da 15 anni sulla scena. Il disco che vi propongo per conoscerli è del 2004. Loro giustamente si firmano MGF ed il titolo della loro canzone è You'Ve Ruined All My Favourite Songs, avete rovinato tutte le mie canzoni preferite  
Machine Gun Fellatio - You'Ve Ruined All My Favourite Songs 


Steal Away, rubare, portare via. La canta Robbie Dupree nel 1980, una canzone che ha più di 30 anni, ma si ascolta volentieri, anche perché è uno dei dischi più noti di Robbie, che comunque ha proseguito la carriera solista fino ai giorni nostri, ed ha anche un sito internet  
Robbie Dupree - Steal Away 

Il nome antico della Thailandia, Siam, nel titolo di questa canzone. Siamo in epoca 45 giri, infatti è un disco di vinile digitalizzato. Loro sono gli Orleans nel 1976 e il titolo completo è Siam Siam 
Orleans – Siam Sam 

The Same Old Tears On A New Background, le stesse vecchie lacrime su un nuovo sfondo. Un brano di Stephen Bishop con un sentimentalismo forse un po' datato. La canzone del resto ha più di 35 anni, ma penso sia ancora bella Stephen Bishop - The Same Old Tears On A New Background 

Nessun commento:

Posta un commento